Gli elastici sono fondamentali per il progresso del trattamento, in quanto producono la forza o “trazione” necessaria a spostare i denti verso un corretto allineamento per ottenere un morso ottimale. Prima di lasciare lo studio, è importante che abbiate ben compreso dove posizionare gli elastici. All’inizio avrete bisogno di uno specchio, ma presto riuscirete a cambiare gli elastici senza specchio e con il minimo sforzo.
Cambiamento della posizione dentale con gli elastici
Affinché gli elastici siano efficaci, devono essere portati ogni giorno per quante più ore possibili. Indossarli sempre è fondamentale: dimenticare di portarli per un giorno significa vanificare i progressi raggiunti negli ultimi due giorni.
INDOSSARLI SOLO DI NOTTE È INUTILE AL FINE DELLO SPOSTAMENTO DEI DENTI.
Dovreste togliere gli elastici solo per mangiare e lavarvi i denti. Per ricordarvi di rimetterli una volta tolti, metteteli sul dito mignolo. I pazienti che scelgono anche di mangiare senza togliere gli elastici sono ricompensati dal fatto che toglieranno l’apparecchio prima degli altri.
I primi giorni di utilizzo degli elastici probabilmente soffrirete di mal di denti. È normale. Prendete pure un antidolorifico, ad esempio tachipirina. Non appena i denti si abitueranno alla nuova pressione, il dolore scomparirà. Finché continuerete a portare gli elastici i denti non vi faranno male. Tuttavia, se li togliete per un periodo prolungato, potreste soffrire nuovamente per uno o due giorni.
Assicuratevi di avere abbastanza elastici prima di lasciare lo studio: prendete tutte le confezioni che volete. Se vi capita di terminarli o perderli, venite a prenderli qui o chiamateci, ve li invieremo al più presto.
Se seguirete le nostre istruzioni di base e indosserete gli elastici per tutto il giorno e per tutta la notte, il vostro trattamento procederà come programmato e avrete presto un sorriso bello e sano.