Filosofia di cura in assenza di carie
Il trattamento ortodontico fisso ormai da alcuni anni viene eseguito con la garanzia di non provocare piu’ carie e decalcificazioni seguendo la tecnica perfezionata dal Dr. Massimo Morgante. A tutti i pazienti ortodontici viene consegnato kit di igiene specifico e spazzolino elettrico per mantenere una perfetta igiene durante il trattamento. La cosa più importante per il trattamento ortodontico è la perfetta igiene e l’addestramento del paziente all’igiene per la vita. I nostri trattamenti mirano al miglioramento dell’aspetto estetico dei denti e del volto dei nostri pazienti. Con l’ortodonzia tradizionale, per curare un affollamento dentario spesso venivano estratti anche fino ad otto denti per creare lo spazio necessario. Con le moderne tecnologie invece l’estrazione dei denti è molto meno frequente ed e’ indicata da motivi collegati alla estetica per cui i pazienti possono godere di eccellenti risultati estetici senza rinunciare al supporto facciale garantito dal mantenimento di tutti i loro denti.
Quando le condizioni dentarie o facciali lo richiedono, anche noi dobbiamo procedere con l’estrazione, ma la decisione è presa solo dopo aver ben esaminato la documentazione clinica del paziente e vagliato tutte le altre possibilità.
Vogliamo che gli ottimi risultati di oggi siano mantenuti anche domani. La massima efficienza nella prestazione delle cure è un altro dei nostri obiettivi.
Ciò significa che ad ogni visita cerchiamo di massimizzare gli interventi, sempre con un occhio di riguardo per il comfort del paziente, e facciamo passare il maggior tempo possibile tra le visite, in modo da portare a termine la cura senza che interferisca troppo con la vita quotidiana del paziente.
Riusciamo a conseguire gli obiettivi previsti grazie alla innovativa tecnologia priva di legature con bracket autoleganti passivi praticata dal nostro studio.
Trattamenti di primo e secondo grado
Obiettivo del Trattamento di primo grado è sviluppare la dimensione della mascella del bambino in modo da creare spazio per l’eruzione dei futuri denti permanenti e migliorare la relazione tra mascella superiore e inferiore. Alcuni bambini in fase di crescita mostrano già i primi segni di problemi mascellari. Una crescita eccessiva o insufficiente delle mascelle può essere facilmente corretta da un trattamento ortodontico precoce, che eviterà in futuro di ricorrere all’estrazione di denti permanenti a causa di affollamento dentale o retrusione mandibolare (overbite).
Non intervenire precocemente e aspettare l’eruzione dei denti permanenti significa aggravare un eventuale squilibrio mascellare che sarà più difficile correggere in seguito con un apparecchio ortodontico.
Il trattamento precoce (Trattamento di primo grado) è eseguito su giovani pazienti in crescita al fine di migliorare una situazione che si sta sviluppando non correttamente, ad esempio una discrepanza nella crescita (disallineamento mascellare) o un grave affollamento dentario. L’obiettivo del trattamento precoce, che mira a sviluppare mascelle orientate nel modo corretto, ossa e gengive sane e lo spazio necessario sulle arcate, è quello di ridurre al minimo i trattamenti futuri e creare l’ambiente ideale per l’eruzione dei denti permanenti. In genere utilizziamo apparecchi per modifica della crescita per i problemi scheletrici e bracket limitati(6) (D-Gainer).
In entrambi i casi i pazienti trattati hanno un’età compresa tra gli otto e i dodici anni.
Di tutti i pazienti in questa età che visitiamo nel nostro studio, circa il 25% è sottoposto a trattamento precoce.
Per mantenere i risultati del Trattamento di primo grado e consentire l’eruzione dei rimanenti denti permanenti, è necessario l’utilizzo notturno di dispositivi di contenzione. Dall’età di dieci anni i bambini perdono dodici denti primari (denti da latte) e a dodici o tredici anni hanno sedici denti permanenti. Durante questo periodo sono necessarie visite periodiche, in genere ogni 3-6 mesi, per controllare ed eventualmente regolare i dispositivi di contenzione.
Obiettivo del Trattamento di secondo grado è il posizionamento ottimale di tutti i denti permanenti al fine di migliorarne l’aspetto estetico e la funzione e ciò si ottiene applicando gli apparecchi su tutti i denti inferiori e superiori.
Grazie ai miglioramenti ottenuti con il Trattamento di primo grado, il Trattamento di secondo grado prevede un minore coinvolgimento del paziente (utilizzo minore di trazioni elastiche), spesso evita l’estrazione di denti permanenti e riduce notevolmente il tempo di trattamento con l’apparecchio completo.
Riassumendo è possibile
- influenzare positivamente la crescita mascellare
- migliorare la larghezza delle arcate dentarie
- ridurre l’estrazione di denti permanenti
- ridurre o eliminare la chirurgia mascellare
- ridurre il rischio di traumi ai denti anteriori sporgenti
- correggere le cattive abitudini orali
- migliorare l’aspetto estetico e l’autostima
- semplificare e accorciare i tempi per il trattamento ortodontico definitivo (Trattamento di secondo grado)
- aumentare la stabilità dei risultati finali del trattamento
- ridurre la probabilità di denti permanenti inclusi
- migliorare lo sviluppo del linguaggio
- migliorare la posizione dei primi molari
- guidare i denti permanenti in posizioni più corrette
- migliorare la competenza labiale
- mantenere o guadagnare spazio per l’eruzione dei denti
- migliorare l’accettazione prima dell’età problematica dell’adolescenza