Trattamenti

Contenzione


L’importanza degli apparecchi di contenzione “retainer”

La contenzione è una delle fasi più importanti del trattamento ortodontico. Nonostante il lavoro svolto per spostare i denti nella posizione più corretta, una volta tolto l’apparecchio essi hanno la tendenza a tornare nella posizione originaria. Per evitare che ciò accada e consentire ai denti di adattarsi alla nuova posizione è necessario portare un retainer.

contenzione_importanzaNella maggioranza dei casi il retainer andrà indossato solo di notte, per un periodo che varia da paziente a paziente e dipende dalla relazione interdentale individuale. La mattina togliete i retainer e lavateli bene con lo spazzolino da denti e dentifricio o sapone per rimuovere la placca.

Per eliminare eventuali depositi di placca potete utilizzare il prodotto per la pulizia dei retainer di Efferdent, disponibile in molti negozi. Durante il giorno il retainer va conservato nell’apposita custodia (non è necessario mantenerlo bagnato).

Se avete un cane, tenete il retainer in un luogo fuori dalla sua portata perché i cani sono attirati dal suo odore, anche se chiuso nella custodia, e lo masticherebbe riducendolo in pezzi.

Non esporre il retainer né la custodia alla luce solare diretta e non utilizzare acqua bollente per pulirlo.

In caso di perdita o rottura del retainer vi sarà addebitato il retainer sostitutivo.

Se non è inserito correttamente o non riuscite ad indossarlo, contattateci immediatamente: non indossare il retainer, anche per un breve periodo, comporta la necessità di fabbricare un nuovo retainer o dieffettuare nuovamente il bandaggio per cui è previsto un costo aggiuntivo.I brevi appuntamenti di controllo dei vostri retainer sono molto importanti.Portate con voi il retainer ad ogni appuntamento.

In seguito al trattamento sarete sottoposti ad una serie di radiografie al fine di valutare il progresso del trattamento e lo stato dei denti del giudizio. Le radiografie saranno poi inviate al vostro dentista abituale, presso il quale vi preghiamo di recarvi il più presto possibile per un check-up post-trattamento.

L’obiettivo del vostro trattamento ortodontico era realizzare il maggiore miglioramento possibile entro i limiti del vostro ambiente dentale e patrimonio genetico. Non c’è niente di meglio che una dentatura perfetta. Per tutta la vita si verificano piccoli movimenti dentali in chiunque, anche in coloro che non hanno avuto un trattamento ortodontico.

In particolar modo sono interessati dal cambiamento i denti anteriori inferiori. I cambiamenti sono normali e possono essere ridotti al minimo o anche eliminati continuando ad utilizzare il retainer a lungo termine.

Tipi di retainer

I retainer rimovibili tradizionali sono fatti in materiale acrilico colorato e trafilato metallico e sono disponibili in diversi colori. I retainer trasparenti di tipo “overlay” sono piccoli e facili da indossare. Fungono anche da protezione delle superfici dentarie in caso di digrignamento o serramento

Il retainer fisso consiste in un sottile filo metallico attaccato (incollato) sul lato linguale dei sei denti anteriori inferiori.

Fase di contenzione
La Fase di Contenzione è uno degli aspetti ortodontici più impegnativi e mira a mantenere in posizione i denti una volta tolto l’apparecchio.

Tradizionalmente l’utilizzo dei retainer a tale scopo era previsto per due anni circa, fino alla stabilizzazione del dente nella nuova posizione. All’inizio del ‘900 i trattamenti ortodontici venivano eseguiti senza estrarre alcun dente.

A metà del ‘900, quando fu dimostrato che l’approccio non estrattivo comportava un movimento dentario (recidiva) in età più avanzata, la maggior parte dei trattamenti ortodontici prevedeva l’estrazione di alcuni denti permanenti, nel tentativo di ridurre la tendenza recidivante.

Studi recenti hanno dimostrato che una recidiva significativa si verifica anche nei casi di estrazione dentaria. Poiché la probabilità di recidiva è uguale con l’approccio estrattivo e con quello non estrattivo, e un sorriso completo è ritenuto più estetico, noi facciamo il possibile per non estrarre alcun dente.

contenzione_fasiI recenti studi sulla recidiva hanno dimostrato che venti o trent’anni dopo il trattamento più della metà dei pazienti trattati sono soggetti a movimento dentario. Il problema principale è che non è possibile prevedere quale metà sarà interessata dal fenomeno. Per questo motivo raccomandiamo di indossare il retainer in modo continuativo per almeno uno o due anni dopo la rimozione dell’apparecchio e in seguito di portarlo saltuariamente di notte per un tempo indefinito (anche per sempre). Per alcuni saranno necessari tre o quattro giorni alla settimana, per altri basterà una volta al mese per controllare se si è verificato un movimento dentario.

Le spese per la fase di contenzione includono il set iniziale di retainer e il relativo follow-up per almeno due anni. Trascorso questo periodo, interverremo nel caso vi sia la necessità di regolare il retainer. In caso di smarrimento, rottura o applicazione scorretta, siete pregati di recarvi in studio al più presto. Per eventuali servizi aggiuntivi saranno applicate le tariffe in vigore al momento.