Emergenze
Durante le prime settimane di trattamento i bracket tendono ad irritare le labbra, che sono più secche e talvolta sanguinano. In tal caso è utile applicare un lubrificante quale vaselina o balsamo per le labbra e coprire con cera le parti ruvide o taglienti dell’apparecchio. Se il dolore persiste e la cera non risolve il problema, chiamate lo studio per fissare al più presto un appuntamento.
A causa della pressione esercitata sui denti dall’apparecchio, è normale provare dolore per i primi due o tre giorni. L’intensità e la durata del dolore varia da paziente a paziente. Se vi sembra che il dolore o il disagio non siano “normali”, chiamateci immediatamente al 0432-26415.
Sebbene raramente, può capitare che i bracket o gli apparecchi di altro materiale o perfino i guanti in lattice provochino allergie. Se notate sintomi allergici quali infiammazione e eruzioni cutanee, contattate lo studio quanto prima.
Gli apparecchi ortodontici sono progettati per spostare i denti in tutte le direzioni. Può capitare che i denti si spostino in una direzione che vi sembra sbagliata: siate pazienti. In genere ciò capita nella fase iniziale del movimento dentale, quando si percepisce il movimento solo in una direzione. Un movimento non voluto dei denti può intervenire quando i bracket si staccano o quando la forza applicata è troppo forte o ancora quando i fili sono piegati e danneggiati. Chiamateci e vedremo se è necessario fissare un appuntamento.
In caso di rottura dell’apparecchio, se riuscite a farlo facilmente, toglietelo pure. Altrimenti coprite le parti taglienti che vi irritano con cera o gomma da masticare. Tuttavia, quando un filo si sta staccando e la cera non è di alcun aiuto, chiamate lo studio. Se un professionista non è disponibile, il filo può essere tagliato con un piccolo tagliafili. Un apparecchio rotto che non crea alcuna irritazione in genere non richiede un intervento urgente.
In caso di scarsa igiene orale durante il trattamento ortodontico, le gengive potrebbero gonfiarsi e sanguinare. Per riportare le gengive in una condizione di salute, in genere basta pulirle dolcemente con lo spazzolino e sciacquarle con collutorio o acqua e sale. Utilizzate il filo interdentale per eliminare eventuali residui di cibo incastrati tra i denti. Talvolta il gonfiore alle gengive è causato dal movimento ortodontico dei denti. Leggete la sezione riguardante l’igiene orale e chiamateci per un eventuale appuntamento.
Le parti metalliche allentate di un apparecchio mobile potrebbero non garantirne la tenuta in bocca e andrebbero strette. L’eruzione di denti potrebbe comportare un inserimento scorretto dell’apparecchio. In tal caso rimuovete l’apparecchio e fissate un appuntamento.
In genere sono espulse naturalmente dopo aver attraversato l’apparato digerente. Tuttavia, se insorgono difficoltà respiratorie, rivolgetevi immediatamente ad un medico.
Se i dispositivi si sono rotti o allentati non attendete il prossimo appuntamento programmato ma chiamateci immediatamente al 0432-26415 anche se l’appuntamento è fissato per quel giorno, in modo che possiamo riservarvi il tempo necessario per la riparazione.
Se si tratta di una piccola legatura, potete rimuoverla voi stessi e chiamare lo studio. Se si tratta del filo principale (il filo che collega tutti i denti) provate a spostarlo in una posizione comoda e chiamateci per fissare un appuntamento, altrimenti, se non riuscite a venire allo studio immediatamente, con un piccolo tagliafili o un tagliaunghie tagliate il filo il più vicino possibile al bracket a cui è fissato. Per evitare un’irritazione utilizzate della cera: applicatene una piccola quantità direttamente sulla parte irritante dell’apparecchio, premete lievemente e livellate con il dito. Continuate a lavarvi i denti e i bracket anche con la cera in bocca. La cera non è nociva e può essere applicata tutte le volte che serve. È innocua se ingoiata.
Coprite la parte irritante con la cera da noi fornita e chiamateci per un appuntamento immediato. Asciugate bene l’area prima di procedere così la cera si attaccherà meglio. Se siete sprovvisti di cera temporaneamente potete utilizzare cotone, veline o garza fino al nostro intervento. Possono andare bene anche i tappi per le orecchie in silicone modellabile, acquistabili in farmacia. Potete anche provare a far rientrare in posizione il filo sporgente spingendolo con la gommina posta sul tappo di alcune matite.