Trattamenti

Emergenze

• Dolore alle labbra
  • dolore_labbraDurante le prime settimane di trattamento i bracket tendono ad irritare le labbra, che sono più secche e talvolta sanguinano. In tal caso è utile applicare un lubrificante quale vaselina o balsamo per le labbra e coprire con cera le parti ruvide o taglienti dell’apparecchio. Se il dolore persiste e la cera non risolve il problema, chiamate lo studio per fissare al più presto un appuntamento.

• Mal di denti
  • mal_di_dentiA causa della pressione esercitata sui denti dall’apparecchio, è normale provare dolore per i primi due o tre giorni. L’intensità e la durata del dolore varia da paziente a paziente. Se vi sembra che il dolore o il disagio non siano “normali”, chiamateci immediatamente al 0432-26415.

• Sintomi allergici
  • sintomi_allergiciSebbene raramente, può capitare che i bracket o gli apparecchi di altro materiale o perfino i guanti in lattice provochino allergie. Se notate sintomi allergici quali infiammazione e eruzioni cutanee, contattate lo studio quanto prima.

• Apparecchi piegati e rotti
  • apparecchi_piegati_rottiGli apparecchi ortodontici sono progettati per spostare i denti in tutte le direzioni. Può capitare che i denti si spostino in una direzione che vi sembra sbagliata: siate pazienti. In genere ciò capita nella fase iniziale del movimento dentale, quando si percepisce il movimento solo in una direzione. Un movimento non voluto dei denti può intervenire quando i bracket si staccano o quando la forza applicata è troppo forte o ancora quando i fili sono piegati e danneggiati. Chiamateci e vedremo se è necessario fissare un appuntamento.

In caso di rottura dell’apparecchio, se riuscite a farlo facilmente, toglietelo pure. Altrimenti coprite le parti taglienti che vi irritano con cera o gomma da masticare. Tuttavia, quando un filo si sta staccando e la cera non è di alcun aiuto, chiamate lo studio. Se un professionista non è disponibile, il filo può essere tagliato con un piccolo tagliafili. Un apparecchio rotto che non crea alcuna irritazione in genere non richiede un intervento urgente.

• Problemi gengivali
  • problemi_gengivaliIn caso di scarsa igiene orale durante il trattamento ortodontico, le gengive potrebbero gonfiarsi e sanguinare. Per riportare le gengive in una condizione di salute, in genere basta pulirle dolcemente con lo spazzolino e sciacquarle con collutorio o acqua e sale. Utilizzate il filo interdentale per eliminare eventuali residui di cibo incastrati tra i denti. Talvolta il gonfiore alle gengive è causato dal movimento ortodontico dei denti. Leggete la sezione riguardante l’igiene orale e chiamateci per un eventuale appuntamento.

• Apparecchio mobile
  • apparecchio_mobile_ergLe parti metalliche allentate di un apparecchio mobile potrebbero non garantirne la tenuta in bocca e andrebbero strette. L’eruzione di denti potrebbe comportare un inserimento scorretto dell’apparecchio. In tal caso rimuovete l’apparecchio e fissate un appuntamento.

• Parti inghiottite dell’apparecchio
  • parti_inghiottiteIn genere sono espulse naturalmente dopo aver attraversato l’apparato digerente. Tuttavia, se insorgono difficoltà respiratorie, rivolgetevi immediatamente ad un medico.

• Dispositivi allentati o rotti
  • dispositivi_allentati_rottiSe i dispositivi si sono rotti o allentati non attendete il prossimo appuntamento programmato ma chiamateci immediatamente al 0432-26415 anche se l’appuntamento è fissato per quel giorno, in modo che possiamo riservarvi il tempo necessario per la riparazione.

Se si tratta di una piccola legatura, potete rimuoverla voi stessi e chiamare lo studio. Se si tratta del filo principale (il filo che collega tutti i denti) provate a spostarlo in una posizione comoda e chiamateci per fissare un appuntamento, altrimenti, se non riuscite a venire allo studio immediatamente, con un piccolo tagliafili o un tagliaunghie tagliate il filo il più vicino possibile al bracket a cui è fissato. Per evitare un’irritazione utilizzate della cera: applicatene una piccola quantità direttamente sulla parte irritante dell’apparecchio, premete lievemente e livellate con il dito. Continuate a lavarvi i denti e i bracket anche con la cera in bocca. La cera non è nociva e può essere applicata tutte le volte che serve. È innocua se ingoiata.

• Fili o ganci sporgenti
  • fili_ganci_sporgentiCoprite la parte irritante con la cera da noi fornita e chiamateci per un appuntamento immediato. Asciugate bene l’area prima di procedere così la cera si attaccherà meglio. Se siete sprovvisti di cera temporaneamente potete utilizzare cotone, veline o garza fino al nostro intervento. Possono andare bene anche i tappi per le orecchie in silicone modellabile, acquistabili in farmacia. Potete anche provare a far rientrare in posizione il filo sporgente spingendolo con la gommina posta sul tappo di alcune matite.