Trattamenti

Damon System


damon_system

Principio

damon_systemLa filosofia Damon riconosce che basando la diagnosi esclusivamente sulla valutazione cefalometrica dei tessuti duri si trascura la simmetria dei tessuti molli. Ovviamente, per ottenere il miglior equilibrio facciale possibile, è indispensabile contemplare anche gli obiettivi del trattamento convenzionale.

Damon System offre un sistema meccanico unico, un tubo passivo che consente a forze leggere di cooperare con i muscoli facciali e linguali e con ossa e tessuti.

L’applicazione di forze leggere consente di ridurre il disagio per il paziente e di trattare più tipologie di casi ottenendo la simmetria facciale senza dover ricorrere a espansione con forze elevate o estrazioni dentarie.

L’idea

Le forze implicate nel trattamento dovrebbero essere appena sufficienti a stimolare un sano movimento del dente senza occludere i vasi sanguigni del legamento parodontale. Attraverso l’applicazione di forze leggere continue in ogni fase del trattamento, è possibile provocare un movimento dentario sano, naturale ed efficace.

Estetica

Per soddisfare al meglio le esigenze estetiche dei nostri pazienti ed offrire loro i trattamenti più innovativi, proponiamo un bracket ibrido (ottenuto abbinando uno slot (scanalatura) metallico ad un bracket ortodontico trasparente) per i denti anteriori. Soprattutto i pazienti adulti apprezzeranno i vantaggi offerti da apparecchi trasparenti, essendo meno visibili di quelli metallici, e si sentiranno più a loro agio indossandoli.

La cosa straordinaria della sistematica Damon è che posso iniziare il trattamento con un Ni-Ti .014 e i denti si pareggeranno e allineeranno molto più rapidamente e con molto meno disagio per i pazienti che con gli apparecchi convenzionali. Sono affascinato da come, utilizzando l’autolegatura passiva combinata a forze leggere e costanti all’inizio del trattamento, riusciamo a lavorare con i muscoli facciali per produrre un effetto di schermo labiale (lip bumper) sugli incisivi superiori e inferiori. Anziché un’azione costrittiva sugli incisivi ad opera delle labbra, è provocata una espansione posteriore.

Damon System: di che si tratta?

È un approccio rivoluzionario al trattamento ortodontico grazie ad uno speciale bracket che viene applicato sul dente. Mentre gli apparecchi tradizionali utilizzano fili metallici o elastici per ingaggiare il filo nel bracket, l’apparecchio Damon utilizza un meccanismo scorrevole (simile ad uno sportellino) sul bracket che fissa il filo senza bisogno di legature e relative frizioni e forze aggiunte.

Con il trattamento del dr. Morgante si ottengono ottimi risultati riducendo al minimo indispensabile le estrazioni dentarie, perché i bracket Damon consentono di operare entro campi di forze biologicamente normali nel rispetto della fisiologia individuale.

damon_dichesitrattaSia adulti che bambini possono trarre vantaggio dal trattamento Damon, che consente di ridurre notevolmente il tempo di trattamento.

Grazie alle forze leggere esercitate, i bracket Damon sono indicati anche per coloro che soffrono di affezioni periodontali (gengivali). Il trattamento ortodontico non è mai stato così rapido: meno visite e molto meno disagio per i nostri pazienti.Il dr. Morgante è costantemente impegnato a seguire ed aggiornarsi  sulla tecnica Damon. Il dottore e la sua equipe sono disponibili a rispondere alle vostre domande in materia e ad illustrarvi la differenza tra il metodo di legatura degli apparecchi tradizionali e il metodo di auto legatura passiva Damon.